martedì 8 gennaio 2008

Attentato alle Maldive: Il presidente è salvo

MALE (Maldive) - Il presidente della repubblica islamica delle Maldive, Maumoon Abdul Gayoon, è sfuggito martedì a un tentato omicidio. Lo ha riferito all’agenzia France Presse uno dei suoi ministri. «Il presidente stava salutando le folle quando un giovane armato di coltello ha cercato di colpirlo allo stomaco», ha detto il ministro dell’Informazione, Mohamed Nasheed, raggiunto al telefono nella capitale Male.

NESSUNA FERITA - Il presidente non è rimasto ferito, ha aggiunto il ministro, precisando che l'attentato è avvenuto sull’atollo di Hoarafushi, nel nord dell’arcipelago, formato da più mille isole. A fine settembre in un attentato, il primo nella storia delle Maldive, attribuito ai fondamentalisti islamici,erano stati feriti 12 turisti.

AL VERTICE DAL 1978 - Repubblica islamica sunnita laica, le Maldive sono state risparmiate dall'ondata di fondamentalismo religioso diffusosi in questi anni nell'Asia meridionale, ma il Paese è guidato con mano di ferro dal presidente Gayoon dal 1978. L'arcipelago corallino, situato nel sud dell'India, conta 300.000 abitanti. È meta di turismo internazionale, prima fonte di ricchezza per l'economia locale, ed è uno dei paesi più ricchi del sud dell'Asia.
Tags: , , , ,


Nessun commento: