lunedì 14 gennaio 2008

Oscar Pistorius: Niente olimpiadi di Pechino 2008

Oscar Pistorius (nella foto) non potrà partecipare alle Olimpiadi di Pechino 2008. Lo ha stabilito la federatletica internazionale (Iaaf), che ha ufficializzato oggi la decisione relativa al caso dell'atleta sudafricano bi-amputato alle gambe che, dopo i successi paralimpici, avrebbe voluto competere ai Giochi di Pechino con i normodotati.

Secondo la Iaaf, le protesi utilizzate da Pistorius costituiscono una violazione dell'articolo 144.2 del regolamento, in quanto garantiscono al 21enne sudafricano un ''vantaggio tecnico''.

La decisione della federatletica internazionale si basa sulla relazione del professor Peter Brueggemann, docente dell'istituto di biomeccanica dell'Universita' di Colonia, e sui risultati dei test eseguiti nello scorso novembre. Le protesi, comunemente identificate come 'cheetahs', secondo il Consiglio della Iaaf ''dovrebbero essere considerate aiuti tecnici in chiara violazione dell'articolo 144.2. Pertanto, Oscar Pistorius non è ammesso alle competizioni della Iaaf.

E' evidente che un atleta che usi le protesi cheetah sia in grado di correre alla stessa velocità dei normodotati, con un consumo inferiore di energie. Un atleta che utilizzi queste protesi ha un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi''. L'articolo 144.2 vieta espressamente ''l'impiego di ogni elemento tecnico... che garantisca un vantaggio sugli atleti che non utilizzano lo stesso strumento''.

La bocciatura della Iaaf con ogni probabilità non sarà l'ultimo episodio della vicenda. L'atleta nei giorni scorsi aveva annunciato ricorsi ''ai massimi livelli'' in caso di giudizio negativo della federazione internazionale.

I test su cui si basa il giudizio della Iaaf sono stati effettuati il 12 e il 13 novembre. Agli esami hanno preso parte più di 10 scienziati. Nelle due giornate sono state utilizzate apparecchiature sofisticate, comprese 12 telecamere in grado di registrare 250 frame al secondo. Le prestazioni di Pistorius sono stata paragonate a quelle di atleti normodotati: in particolare, sono stati esaminati i dati relativi al consumo massimo di ossigeno e all'acido lattico. E' stato impiegato anche uno scanner tridimensionale per studiare la massa corporea degli atleti e le loro misure antropometriche.
Tags: , , ,


Nessun commento: