venerdì 11 gennaio 2008

Salute Umana a Rischio: Emergenza rifiuti in Campania

Nessun danno alla salute umana legato all'attuale emergenza rifiuti in Campania. Lo assicura oggi il ministero della Salute che in una nota assicura di seguire "costantemente l'evoluzione della situazione sanitaria nella Regione".

E per tenere ancor meglio la situazione sotto controllo, il Centro per il controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute ha firmato una convenzione con la Regione Campania per un'attività progettuale biennale sul tema ambiente e salute. E già venerdì prossimo un primo incontro, presso l'assessorato regionale alla Sanità, si terrà un primo incontro. In ogni caso il ministero tranquillizza la popolazione: "I dati disponibili in Regione Campania e al ministero della Salute sulle notifiche di malattie infettive e contagiose non mostrano un andamento particolarmente atipico, eventualmente riferibile all'emergenza rifiuti. Analogamente - prosegue - i dati sulle schede di dimissione ospedaliera appaiono seguire il normale andamento stagionale. Non vi sono quindi macroindicatori di particolari danni alla salute attribuibili all'emergenza del momento".

L'intesa tra Ccm e Regione Campania prevede una attività biennale sul tema ambiente e salute. "Il programma si sviluppa in tre principali linee di azione. La revisione continua dell'evidenza scientifica sulla relazione tra rifiuti e loro manipolazioni e rischi per la salute umana, inclusa la verifica di esperienze italiane sia positive che negative per l'esposizione della popolazione a siti di manipolazione dei rifiuti urbani".

In seconda battuta "la campagna di comunicazione alla popolazione sulla corretta gestione dei propri rifiuti, ma anche sulle evidenze scientifiche sulla salute connessi agli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti". Infine "l'attività di monitoraggio continuo dei principali indicatori di salute del sistema sanitario ma anche di studi epidemiologici ad hoc". A questa attività progettuale partecipa anche la regione Sicilia.

Il ministro della Salute ha infine provveduto a istituire un tavolo di lavoro su Ambiente e salute, d'intesa con i dicasteri di Ambiente, Sviluppo economico, Affari regionali e Trasporti, al quale parteciperanno anche le Regioni, le Province e i Comuni. "Il tavolo - conclude il ministero di Lungotevere Ripa - ha lo scopo di raccogliere le diverse competenze istituzionali, per un'azione sinergica tra le diverse istituzioni sui temi più importanti che riguardano la relazione tra salute e ambiente. Anche al di là dell'attuale emergenza rifiuti".


Nessun commento: