giovedì 17 gennaio 2008

Palline colorate a Piazza di Spagna

Migliaia di palline colorate, lanciate dalla scalinata di Trinità dei Monti, hanno riempito questa mattina piazza di Spagna. Autore del gesto è Graziano Cecchini, lo stesso che riempì di vernice rossa la Fontana di Trevi lo scorso ottobre.

Dopo il 'lancio', avvenuto intorno alle 9, è stato immediato l'intervento della Polizia municipale che ha disposto la chiusura della scalinata, transennata in attesa dell'intervento dell'Ama per le operazioni di pulizia. Intanto l'autore è stato condotto presso la caserma dei carabinieri di San Lorenzo in Lucina.

''E' un gesto che ha una precisa valenza sociale. Parafrasando l'Inno di Mameli, 'i fratelli d'Italia si sono rotti le p...'''. Così Graziano Cecchini spiega all'ADNKRONOS le motivazioni del gesto dimostrativo. ''Destra e sinistra si rimbeccano per la legge elettorale, mentre ci sono ormai troppe situazioni inaccettabili - prosegue Cecchini - la guerra in Iraq e Afghanistan, intere popolazioni sterminate in Africa o, più vicino a noi, la vicenda dei rifiuti a Napoli e in Campania''.

Dal punto di vista artistico, spiega Cecchini, ''è una performance che ho chiamato 'la dinamica del movimento e la bellezza del colore'. E' la dimostrazione che le palline rendono visibile con il colore il movimento che altrimenti non lo è. Come nei quadri futuristi. Rendere visibile il movimento che ha una valenza fisica con il saltellare delle palline fino alla fine del movimento e il ritorno della stasi''.

Giubbotto chiaro e cappellino in testa, il 19 ottobre scorso Cecchini aveva gettato nell'acqua della Fontana di Trevi un liquido rosso, lasciando vicino alla storica fontana romana progettata da Nicolò Salvi una scatola con alcuni volantini siglati 'Ftm Azione futurista 2007'.

Quello di questa mattina è stato ''uno spettacolo suggestivo", che ha dato a piazza di Spagna "una nota di colore" attraverso "una protesta divertente". Così passanti, testimoni e negozianti che si trovavano in piazza di Spagna hanno commentato il lancio delle palline colorate. "E' stata una cosa divertente - sostiene Pasquale Olivieri, un signore che ha assistito alla scena - meglio quello che rompere le scatole al Papa impedendogli di andare alla Sapienza. Se invece vede quello che combinano i graffitari, che sporcano tutto...".

"Abbiamo visto un signore buttare le palline dalla scalinata - racconta Patrizia, che lavora al Tea Room Restaurant di piazza di Spagna - ho pensato a uno scherzo o a una forma di protesta, poi abbiamo capito che era stato la stessa persona dell'azione a Fontana di Trevi, il solito che si diverte. E' stata una nota di colore, una cosa allegra, anche se per certi versi ha causato disagi".

"L'ho saputo per radio - racconta Francesco Bongi del negozio 'Byron' - è stata un'azione organizzata, le tv erano già qua. Questo Cecchini ci spiegasse perché lo fa. L'impressione è che fosse tutto già organizzato". E infatti, come spiega Claudia Macrì, agente della Polizia Municipale in servizio in piazza di Spagna, ''intorno alle 9 una montagna di palline colorate è stata buttata giù dalla scalinata invadendo tutta la piazza" e "alle 7.30 di questa mattina già c'erano giornalisti che gravitavano nella piazza''. In realtà, ''non ha commesso reati - spiega la vigilessa - ma c'è un procurato allarme e dovrà pagare le spese per le pulizie. E' stato uno 'spettacolo' suggestivo, ma dopo è arrivato il peggio: abbiamo dovuto chiudere la piazza ed è stato necessario l'intervento dell'Ama. A quell'ora c'erano pochi turisti e non capivano cosa stesse accadendo, molti pensavano che stessero girando una pubblicità".


Nessun commento: