lunedì 7 gennaio 2008

Bill Gates "passeggia" al CES

C'era grande attesa per il keynote di Bill Gates al Ces di Las Vegas. Perché dovrebbe essere l'ultimo in questa sede. Perché dovrebbe anticipare di pochi mesi l'abbandono del suo incarico a tempo pieno, come da tempo deciso.

L'occasione, informale quel tanto che basta, con il manager sul palco a giocare a Guitar Hero con il chitarrista Slash (ex-Guns'n'Roses, ora Velvet Revolver), è servita comunque a Gates per fare il punto su tecnologie e prodotti esistenti e sull'anticipazione di annunci futuri.

Così, il manager ha parlato dei 100 milioni di copie di Windows Vista già consegnati, del successo della Xbox negli ultimi tre mesi dell'anno e dei nuovi prodotti di alcuni suoi partner storici, come l'adapter annunciato da Samsung che trasforma dei televisori Lcd in Media Center Extender, o come il nuovo laptop Lamborghini di Asus o ancora la nuova linea IdeaPad di Lenovo.

Ma ha anche parlato di futuro. E il futuro si chiama Surface, si chiama tecnologia touch, si chiama speech recognition, magari integrata con sistemi Gps, si chiama IpTv.

Qui, Gates garantisce che Microsoft fa sul serio. E questa serietà è testimoniata dagli accordi con At&t da un lato e con British Telecom dall'altro. Con BT l'intesa prevede l'utilizzo della Xbox come set-top-box per l'Iptv, in un servizio disponibile verso la metà dell'anno.
Tags: , , , , , , , , , ,


Nessun commento: