mercoledì 9 gennaio 2008

Egitto: Morte due italiane

Lo ha reso noto la Farnesina che ha anche confermato il nome delle vittime: Mara Nardi, l'ex insegnante romana, e Matilde Azzi, 80 anni, moglie dell'ex presidente della Provincia di Parma, Corrado Truffelli, anche lui coinvolto nell'incidente insieme ai quattro nipoti.
Sul pullman noleggiato dal tour operator Kuoni viaggiavano 29 persone, 15 delle quali sono rimaste ferite, una in modo grave.
L'incidente è avvenuto intorno alle 16 locali e sarebbe stato causato dalla nebbia inconsueta lungo la strada che collega Alessandria d'Egitto con El Alamein, che ha coinvolto il pullman in un tamponamento a catena: lo ha riferito un portavoce della società Kuoni di Genova, che ha organizzato il viaggio in collaborazione con l'Università di Urbino e che è in continuo contatto con la Farnesina per fornire assistenza. Il gruppo di 29 turisti era partito lo scorso 4 gennaio con due voli da Milano e da Roma e aveva raggiunto Alessandria per un viaggio, messo a punto con l'Università di Urbino, alla scoperta dell'Egitto Copto, che doveva terminare il 13. I feriti, riferisce la Kuoni, sono stati ricoverati in tre ospedali ad Alessandria e a El Alamein. Attraverso la società di assicurazione convenzionata, la Mondial Assistance, la Kuoni ha già messo in moto i medici locali collegati per l'assistenza ai feriti.
La romana Mara Nardi, era un'ex insegnante di istituti professionali ed abitava da sola in un palazzo di via Appia Nuova a Roma, come ha riferito l'amministratore del condominio, Demetrio Boccanera. «Riservata e per bene - ha detto di lei Boccanera - aveva circa 70 anni ed era senza figli. Pur abitando e lavorando da circa 30 anni a Roma, al settimo piano dell'edificio al numero 107 della via consolare, l'ex-professoressa, figlia di un giudice, era originaria di Trieste, dove si recava anche per alcuni mesi a trovare parenti tra cui un fratello ed un nipote. All'amministratore la Nardi aveva detto di volersi recare in Egitto con un'amica.
L'incidente stradale ha un tragico precedente. Il primo novembre scorso, sei componenti di una famiglia di Senigallia morirono a Sharm el Sheikh, nella penisola del Mar Rosso. Gli incidenti d'auto sono la seconda causa di morte in Egitto, dove il cattivo stato di manutenzione delle strade, la guida spericolata e la scarsa condizione delle vetture causano in media 6.000 morti e 30.000 feriti l'anno.
Tags: , , ,


Nessun commento: