martedì 15 gennaio 2008

Si apre il ciclo di incontri per le PMI

Un ciclo di incontri per le Pmi del Vulture
Nell'ambito del progetto Equal B.O.A.
La partnership del progetto Equal denominato B.O.A. (Basilicata Organizzazione che Apprende), in corso di svolgimento nel Vulture, ha organizzato un ciclo di seminari itineranti dal titolo “Il distretto agroindustriale del Vulture: certificazione di qualità, internazionalizzazione, accesso al credito e innovazione”.

“Intendiamo sviluppare le competenze professionali in grado di sostenere, gestire ed innovare i settori trainanti del territorio, ed in particolare quello agroindustriale – dichiarano i promotori dell’iniziativa -. Orientare la promozione e creare nuove imprese di settore nel tessuto sociale del Vulture è importante. Ma, ancora prima, occorreva rispondere ai fabbisogni delle Pmi già esistenti. E’ ciò che abbiamo fatto, somministrando un apposito questionario che ci ha consentito di cogliere le esigenze più sentite da parte delle aziende. Con questi seminari, dunque, proveremo a ragionare insieme sui temi dell’internazionalizzazione, del credito, delle certificazioni di qualità in ottica di sistema – tutti prioritari, secondo le Pmi - avvalendoci dell’ausilio di esperti a livello nazionale”.

Il ciclo di incontri si apre sabato 19 gennaio, a Melfi (ore 9.30, aula consiliare del Comune), con il seminario “Internazionalizzazione possibile per le imprese agroalimentari del Vulture: i mercati da sfidare”.

Si prosegue venerdì 1 febbraio a Rionero con l’incontro: “L’innovazione tecnologica e modelli di applicazione al distretto agro-industriale del Vulture”. Successivamente sarà la volta di Rapolla, il 15 febbraio, con “Il nuovo Psr e le opportunità di fuinanziamento e accesso al credito per le imprese del Vulture”, e Venosa, il 29 febbraio, con “Qualità e certificazione nel settore agroalimentare”. Quindi, per concludere, il 14 marzo a Filiano si parlerà di “Prodotti tipici, sicurezza alimentare, biologico e norme sull’ecocondizionalità”.

A Potenza, il 29 marzo, è in programma l’evento finale dal tema “Il distretto agro-industriale del Vulture nelle dinamiche del marketing territoriale”.


Nessun commento: