domenica 20 gennaio 2008

Ratzinger a dormire

Il giorno dell’Angelus «speciale» è arrivato. E a Roma stanno giungendo in tanti, da tutta Italia, per manifestare il loro affetto e la loro solidarietà al Papa costretto a rinunciare alla visita alla Sapienza, un fatto che non ha precedenti nella storia repubblicana. Non è facile prevedere quanti saranno, ma si attendono almeno centocinquantamila fedeli.
Che cosa dirà loro il Papa? Dopo l’appello del cardinale Ruini, che invitava i romani a manifestare la loro vicinanza a Benedetto XVI con la loro presenza in piazza San Pietro, le adesioni si sono moltiplicate: forze politiche e sociali, centri culturali, associazioni cattoliche e movimenti, gruppi e organizzazioni. Ma anche tanti, tantissimi singoli fedeli e rappresentanti di altre religioni.
Il timore, nei sacri palazzi, è che un momento di preghiera e di festa al Papa possa essere interpretato strumentalmente come una prova di forza e venga considerato una manifestazione contro qualcuno. Proprio per evitare questo rischio, Ratzinger dedicherà la tradizionale meditazione che precede la preghiera mariana dell’Angelus al già programmato tema dell’unità dei cristiani, per la quale si prega nella settimana entrante. Dopo, nei saluti finali, Benedetto XVI si rivolgerà alle migliaia di persone che sono venute a Roma per manifestargli vicinanza e affetto, ringraziandole per l’appoggio. Il tutto senza parole che possano risultare polemiche in riferimento all’incidente della Sapienza, che ha fatto fare all’ateneo romano, al governo e all’intero Paese una pessima figura di fronte al mondo. Sono state infatti proprio le indicazioni del ministro dell’Interno Giuliano Amato e dello stesso presidente del Consiglio a suggerire al Pontefice che era meglio cancellare la partecipazione all’inaugurazione dell’anno accademico per problemi di ordine pubblico. Ratzinger ha scelto di non andare all’università compiendo un gesto di responsabilità, per evitare i paventati incidenti e non certo mosso da timori per la sua incolumità.
Non risulta inoltre deciso alcuno spostamento di sede per la recita dell’Angelus dalla finestra dello studio del Papa alla loggia centrale della basilica di San Pietro, quella delle benedizioni «Urbi et Orbi». Il cambiamento, che certo favorirebbe una maggiore visibilità del Pontefice anche da via della Conciliazione, avrebbe però particolarmente solennizzato questo Angelus domenicale, già di per sé peculiare per il numero di presenti. Va infatti ricordato che questa domenica romana – che pare sarà accompagnata dal bel tempo – prevedeva già un incremento di partecipanti per una manifestazione in favore delle scuole cattoliche.


Nessun commento: